OPEN CALL per Accompagnatori e Guide Turistiche – PROROGA fino al 10/02/2018

L’Associazione di Promozione Sociale “Raiz Italiana” è alla ricerca di accompagnatori e guide turistiche abilitate in grado di condurre i discendenti italiani, provenienti dai Paesi di destinazione della diaspora italiana (Argentina, Brasile, Stati Uniti, Canada, Australia, Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra ecc.), nella scoperta delle proprie origini e nella ricostruzione della propria memoria familiare.

 

L’Associazione di Promozione Sociale “RAIZ ITALIANA”, nata con il bando “PIN – Pugliesi Innovativi” (Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), si presenta come una comunità per discendenti italiani residenti all’estero e si occupa di offrire supporto a tutti coloro che sono intenzionati a scoprire le proprie origini e a creare o rinsaldare il legame con l’Italia. Nello specifico, fornisce assistenza per le ricerche storico-familiari, per la creazione di itinerari finalizzati alla scoperta delle proprie origini e del luogo da cui provenivano gli avi.

 

L’intento della call è quello di creare una rete di guide turistiche, con copertura su tutto il territorio italiano, compresi i piccoli comuni, che siano in grado di rispondere alle richieste di accompagnamento da parte dei nostri soci residenti all’estero.

 

La guida di Raiz Italiana dovrà essere dotata di una certa sensibilità che le permetterà di condurre il discendente non solo nella scoperta del territorio d’appartenenza, della sua cultura e delle sue tradizioni, ma anche della propria memoria familiare. L’itinerario sarà creato su misura per ogni richiedente e in collaborazione con il ricercatore/genealogista che preventivamente avrà realizzato la ricerca storico-familiare.

 

Il candidato interessato a partecipare alla call dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • essere in possesso dell’abilitazione per accompagnatore e guida turistica;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua spagnola e di almeno una lingua tra le seguenti: inglese, portoghese, francese;
  • avere una buona conoscenza del patrimonio locale del territorio di residenza, compreso quello dei piccoli comuni;
  • dimostrare una particolare sensibilità nei confronti del target di cui si occupa l’associazione.

 

 

Se interessati, si prega di inviare entro il 29 Gennaio 2018:

  • CV europeo;
  • Lettera motivazionale;
  • Documento d’identità

all’indirizzo info@raizitaliana.com.ar, inserendo in oggetto “CALL GUIDE TURISTICHE”

 

Dopo un’attenta analisi del materiale giunto, i candidati selezionati saranno invitati a tenere un colloquio skype che permetterà di selezionare le guide che entreranno a far parte del nostro team di esperti.

No Comments

Post a Comment

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.